Tarassaco capsule
Preparazione galenica erboristica a base di TARASSACO. Il Tarassaco, o Taraxacum officinale, è una pianta erbacea diffusa in quasi tutti i Paesi temperati del mondo, dove fiorisce da febbraio a maggio. E' conosciuto anche con il nome di "Dente di leone" o Soffione o Piscialetto. Ha proprietà medicinali conosciute sin dall'antichità: infatti taraxakos in greco significa “io guarisco”.
COMPOSIZIONE
Tarassaco radix ES titolato al 2% in inulina 400 mg, eccipiente Nolat.
PROPRIETA'
Coadiuvante nel favorire la produzione di bile; azione favorente il transito intestinale; azione favorente l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
L’aumento nella produzione di bile è la causa dell’azione favorente il transito intestinale; infatti la bile fa aumentare i movimenti intestinali. La ricchezza di inulina del tarassaco aiuta a mantenere attiva la flora batterica e quindi il benessere di tutto l’organismo. L’inulina infatti viene considerata un prebiotico, cioè una sostanza capace di favorire il benessere della flora batterica positiva (Lactobacillus e Bifidus) a scapito di quella non positiva (Enterobacteriaceae in genere).
La medicina popolare consiglia il tarassaco come diuretico, per depurare il fegato, contro i reumatismi, la gotta e la formazione dei calcoli alla cistifellea.
Oggi si sa che è utile in casi di problemi digestivi
e di insufficienza epatica e biliare, disturbi del funzionamento della cistifellea, epatite e cirrosi.
CONTROINDICAZIONI
Controindicato in gravidanza ed allattamento, in caso di gastrite e ulcera peptica.
MODALITA' D'USO
Una capsula due volte al giorno.