Proprietà dei principi attivi contenuti nelle Gocce per il sonno e il rilassamento mentale
Preparazione galenica erboristica a base di Valeriana TM, Escolzia TM e Passiflora TM, piante che agiscono sul sonno e sul benessere mentale.
- La VALERIANA OFFICINALIS
è una pianta che cresce nei luoghi umidi, come il sottobosco e il margine di fossi e corsi d'acqua. È diffusa in tutta Europa. Le parti utilizzate sono la radice e le radichette, che vengono raccolte nei mesi primaverili. Il loro odore sgradevole non le rende ideali per la preparazione di tisane.
I suoi principi attivi (acidi valerenici, valepotriati e alcaloidi) agiscono sul sistema nervoso centrale; favoriscono il sonno. L’azione della Valeriana è sufficiente a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e a migliorare la qualità del sonno nelle prime ore del riposo. L'estratto innalza i livelli di Gaba, un neurotrasmettitore dall'azione sedativa e favorente il sonno, e può aumentare l'effetto sedativo della melatonina, sostanza che regola il ciclo sonno-veglia.
È utile per trattare i disturbi del sonno
e lievi stati ansiosi. Non induce effetti collaterali tipici dei sonniferi.
Ha effetti collaterali solo se utilizzata a dosi elevate per lunghi periodi di tempo. In tal caso sono possibili crisi di tachicardia e moderati danni al fegato, con innalzamento dei valori delle transaminasi e della gamma-GT. È sconsigliata durante la gravidanza, l'allattamento e non va somministrata al di sotto dei 6 anni. Può potenziare l'effetto dei barbiturici causando un'eccessiva sedazione. Può interferire con le benzodiazepine e gli antistaminici.
- L'ESCOLZIA (Eschscholtzia californica) chiamata anche papavero della California, è una pianta erbacea originaria di Messico e California, alta fino a 50 cm che cresce nelle zone calde e aride, in prossimità dei deserti che si trovano vicino alle coste. Si utilizzano lo stelo, il fiore e i semi per le proprietà favorenti il sonno.
L'Escolzia è utilizzata perché agisce sul sistema nervoso centrale favorendo il sonno senza dare stordimento al risveglio. L'azione è dovuta alla presenza di alcaloidi benzilisochinolinici e benzofenantridinici, il principale dei quali è la protopina. Riduce l'attività delle cellule della corteccia cerebrale, favorendo il rilassamento muscolare e stimolando il sonno. È più attiva nelle donne che negli uomini. Studi clinici hanno mostrato che può favorire l'addormentamento e ridurre i risvegli notturni.
L'Escolzia si usa in caso di insonnia lieve o moderata, ma non per periodi prolungati perché può dare assuefazione.
Non sono note interazioni con farmaci, anche se si suppone possa interagire con farmaci antiaritmici, antidepressivi e ipotensivi.
- La PASSIFLORA
(nome scientifico Passiflora incarnata) è una pianta rampicante coltivata in molti Paesi a clima temperato caldo. Le sue estremità fiorite sono utilizzate in medicina tradizionale per preparare infusi a blando effetto ansiolitico e sedativo. L'estratto ottenuto dalle sue parti aeree, presente anche in numerose specialità medicinali, è utilizzato per i suoi effetti calmanti e antispasmodici.
Contiene numerosi flavonoidi (come l'iperoside e la vitexina), alcuni dei quali si legano ai recettori cerebrali per le benzodiazepine, farmaci noti per la loro attività ansiolitica e sedativa, producendo effetti simili: azione calmante sul sistema nervoso centrale, in particolare sulla zona motoria del midollo spinale e sui centri del sonno.
Agisce anche sulla muscolatura liscia, come quella gastrointestinale e bronchiale.
La passiflora è usata soprattutto per la sua attività sull'insonnia
dovuta da affaticamento, stress, o da eccitazione cerebrale (per esempio in caso di studio intenso).
Induce un sonno simile a quello fisiologico, senza causare né stordimento al risveglio, né assuefazione.
La passiflora è considerata, in genere, una pianta con pochi effetti collaterali seri o provati. È sconsigliata durante la gravidanza e l'allattamento. La passiflora può interagire con barbiturici, sedativi e alcuni antidepressivi, aumentando l'effetto sedativo e prolungando la durata del sonno. Può indurre sanguinamenti se utilizzata contemporaneamente a farmaci che aumentano il rischio di emorragie. Può anche innalzare la pressione sanguigna se assunta insieme alla caffeina.
Dove comprare, acquistare le Gocce Sonno e Benessere Mentale?Le puoi comprare direttamente presso la nostra farmacia oppure sul nostro
Catalogo online
Facciamo spedizioni in tutta Italia in 24-48h.