PREVENZIONE MACULOPATIA
PREVENZIONE MACULOPATIA
La maculopatia è una degenerazione maculare che rappresenta una delle cause più frequenti di cecità. Ci sono molto fattori che la possono causare. L'unico modo per prevenire la maculopatia è misurare la densità maculare. Per questo faremo uno screening i giorni:
VENERDì 22 E SABATO 23 NOVEMBRE 2024
Di cosa si tratta?
Si tratta di uno screening non invasivo che in pochi minuti misura la densità del pigmento maculare, il “filtro” situato in fondo alla retina che protegge i nostri occhi dai danni della “luce blu” (emessa da pc, tablet, smartphone e tv).
Particolarmente indicato per:
La luce blu è una particolare forma di radiazione elettromagnetica, dello spettro del visibile, a corta lunghezza d'onda, compresa tra i 400nm e 450nm. Il sole e la maggior parte delle fonti luminose emettono luce blu, in particolare gli schermi LCD e i LED presenti nei dispositivi elettronici (pc, tv, tablet e smartphone) e nelle lampadine a basso consumo.
In Italia circa 3'000'000 di persone passano più di 8 ore davanti al pc. Il 91% di questi soffre di: rossore agli occhi, affatticamento visivo, mal di testa, insonnia (per inibizione della melatonina).
Inoltre la luce blu causa un maggiore stress ossidativo sulla pigmentazione retinica e questo può portare a maculopatia. Il pigmento maculare fa da scudo prottetivo nella zona centrale della retina, la più sensibile agli stimoli luminosi. Questo scudo è costituito da pigmenti che proteggono la retina dagli effetti potenzialmente dannosi della luce blu. Età, fumo, cattiva alimentazione, familiarità e bassa densità del pigmento maculare sono fattori di rischio per la maculopatia.
Tutti i diritti riservati | P.IVA 12211990010 - REA TO1273331 - Farmacia Semeria - Informativa Privacy - Cookie Policy