Come funziona l'holter pressorio
L’holter pressorio Medel da noi fornito è poco più grande di uno smartphone (120 x 65 x 32 mm), pesa circa 350 grammi e grazie al suo pratico borsello può essere applicato alla cintura o a tracolla in maniera del tutto confortevole per il paziente. Inoltre, lo strumento è poco rumoroso e il disagio legato al gonfiaggio del bracciale è limitato.
Prima di essere applicato al paziente, l’holter pressorio deve essere configurato da pc mediante apposito software, impostando il periodo di veglia e di sonno secondo le abitudini del paziente stesso.
Una volta applicato, l’holter pressorio esegue in maniera del tutto automatica il monitoraggio non invasivo dei valori di PA nelle 24 ore, effettuando una rilevazione (mediante gonfiaggio del bracciale) ogni 15 minuti durante il periodo di veglia (ad es. dalle 8 alle 22), ed una rilevazione ogni 30 minuti durante il periodo di sonno (ad es. dalle 22 alle 8). L’holter pressorio si spegne automaticamente trascorse le 24 ore di monitoraggio, dopodiché è necessario recarsi in farmacia per lo scarico dei dati rilevati i quali saranno inviati ad un server dedicato per la refertazione effettuata personale sanitario qualificato e nel rispetto della normativa sulla privacy.
Il noleggio dell’holter pressorio, comprensivo del costo di refertazione da parte di un cardiologo, è inferiore al ticket che paghereste in ospedale e inotre non ci sono mesi di attesa per scoprire se avete una patologia così importante.