Via Peppino Impastato 196 - Chivasso (TO) - Tel. 011 9114542 Cel 345 9939599


Creatinina

Funzionalità renale
Misurazione di Creatinina ed eGFR su sangue

Hai mai valutato lo stato di salute dei tuoi RENI?
Il rene è un organo molto importante in quanto, tra le varie funzioni, ha quella di:
  • filtrare sostanze dannose
  • regolare l'equilibrio idro-salino
  • regolare l'equilibrio acido-base
A livello renale avviene anche la sintesi di eritropoietina (un ormone che favorisce la produzione di globuli rossi) e di renina (un enzima con azione ipertensiva che regola la sintesi di ormoni implicati nel bilancio del sodio e nel controllo pressorio).

Come si misura la funzionalità renale?

Una delle analisi per valutare il buon funzionamento renale è la misurazione del rapporto tra le concentrazioni urinarie di proteine e CREATININA (PCR - protein/creatinine ratio) e di ALBUMINA e creatinina (ACR - albumin/creatinine ratio), che viene rispettivamente utilizzato nella diagnosi di proteinuria e microalbuminuria.

MICROALBUMINURIA e PROTEINURIA

Si definisce Microalbuminuria quando il rapporto albumina/creatinina nelle urine (albuminuria/creatininuria) è compreso tra 3.5 mg/mmol e 35 mg/mmol, nelle donne, e tra 2.5 mg/mmol e 25 mg/mmol nei soggetti di sesso maschile. La differenza tra maschio e femmina è legata al fatto che gli uomini - in virtù delle maggiori masse muscolari - presentano concentrazioni urinarie di creatinina maggiori. Altri autori cosiderano positivi rapporti compresi tra 30-300 μg/mg, che corrispondo a valori di 3.5-35 mg/mmol per entrambi i sessi.
Si definisce Proteinuria quando il rapporto proteine/creatinina nelle urine (proteinuria/creatininuria) è uguale o superiore a 45 mg/mmo (che equivale ad un rapporto albuminuria/creatininuria superiore a 30 mg/mmol). Valori inferiori a 2 mg/mmol sono considerati normali, mentre valori superiori ma inferiori ai 45-50 mg/mmol sono meritevoli di approfondimenti diagnostici ed interventi terapeutici adeguati, soprattutto in persone con fattori di rischio come il diabete o l'ipertensione (è necessario un miglior controllo glicemico, pressorio e - dato l'aumentato rischio cardiovascolare - lipidemico).

Per la misurazione della Creatinina non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi in farmacia e in pochi minuti si ha già il risultato, evitando quindi inutili code e attese. Il risultato è valido per qualsiasi fine, anche per esami ospedalieri in quanto viene analizzato anche l'eGFR (velocità di filtrazione glomerulare)

Per maggiori informazioni sull'autoanalisi della Creatinina contattaci a questa pagina Contatti e Prenotazioni
Share by: