Proprietà del Riso rosso fermentato e del Carciofo contenuti nel Coleblock Active
Oryza sativa L. fermentato con Monascus purpureus (Riso rosso fermentato)
Le proprietà terapeutiche del Riso rosso fermentato
sono note ormai da millenni per la medicina tradizionale cinese ed ora anche riconosciute dalla medicina moderna. Il Riso rosso fermentato
è un ottimo rimedio per normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue.
E' stata la dinastia T'ang (800 A.C.) ad introdurre questo tipo di alimento ma è addirittura in un antico testo di farmacopea cinese della Dinastia Ming (1368-1644) la prima descrizione completa e dettagliata delle modalità di preparazione del Riso rosso fermentato.
Il Riso rosso fermentato viene preparato attraverso la fermentazione di una miscela di riso bollito con vino rosso di riso e succo naturale di Polygonum e acqua. Al tutto viene aggiunto una muffa (Monascus purpureus) contenente una statina naturale, che coprendo i chicci di riso conferisce loro il tipico colore rossastro.
Le statine presenti in commercio sono farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo endogeno, nonchè i più venduti al mondo. Alcuni studiosi affermano che i vantaggi offerti dalle statine chimiche in termini di riduzione di infarti, siano di molto superiori al fatto che questi farmaci sarebbero tra i maggiori responsabili di insufficienza cardiaca congestizia. Il lievito di Riso rosso, invece, contenendo statine naturali, non presenta controindicazioni di questo tipo.
In una ricerca pubblicata su The American Journal of Cardiology
si dimostrava come il lievito di Riso rosso avesse degli effetti positivi sulla recidiva di un arresto cardiaco. Lo studio è stato condotto su 4870 pazienti che avevano avuto un infarto nei cinque anni precedenti. I ricercatori hanno così constatato che le persone a cui avevano somministrato quotidianamente una terapia di 600 mg di estratto di lievito di riso rosso risultavano meno esposte delle altre ad un altro attacco cardiaco con una diminuzione del rischio pari al 45%.
Cynara scolimus L. (Carciofo)
Il Carciofo contiene importanti principi attivi: la cinarina, che stimola le funzioni metaboliche del fegato, aumenta la produzione di bile e stimola l'attività intestinale; i flavonoidi (luteolina) con attività antiossidante; la cinaropicrina che opera una importante depurazione del fegato; i sali minerali (potassio, calcio e magnesio); gli ortodifenoli con proprietà antiossidanti; le mucillagini regolarizzanti la funzionalità dell'intestino; i tannini.
Il Carciofo riesce a normalizzare i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi, ha azione normalizzante sulla glicemia, diuretica e disintossicante, ha azione epatoprotettiva.