La patologia
La gotta è una malattia del metabolismo caratterizzata dalla presenza di elevata uricemia o iperuricemia, cioè di elevati livelli di acido urico nel sangue. Questa condizione comporta l’accumulo di acido urico in vari organi e tessuti dell’organismo. L’iperuricemia è un parametro di dismetabolismo che si aggiunge agli altri presenti della sindrome metabolica, come il profilo lipidico e la glicemia. Infatti, la gotta è frequente in soggetti che hanno la sindrome metabolica e con insufficienza renale cronica e colpisce soprattutto i soggetti maschi in età matura e avanzata.
I sintomi acuti principali sono a carico delle articolazioni. Infatti, la persistenza di alte concentrazioni di acido urico nel liquido sinoviale delle articolazioni stesse si manifesta con una crisi dolorosa acuta, caratterizzata da infiammazione anche molto intensa a livello di singole articolazioni, come ad esempio l’alluce, ma anche il ginocchio, la caviglia, il polso e la mano.
Nei soggetti anziani, il dolore può essere meno violento, rispetto a quello tipico della gotta acuta e può esserci l’interessamento di più articolazioni anziché di una sola.
In molti paesi, tra cui l’Italia, a causa della diffusione di una alimentazione ricca di grassi e proteine, il riscontro di uricemia elevata o iperuricemia (con valore maggiore di 7 mg/dl) è divenuto piuttosto frequente, con un aumento della prevalenza anche nelle donne, soprattutto con l’aumentare dell’età.