Sulforafano attivato (Broccarafanina attivata) preparazione erboristica
La preparazione galenica di SULFORAFANO ATTIVATO (Broccoraphanin activated) è a base di estratto di broccoli ad elevata titolazione in Sulforafano (Brassica Oleracea e.s. tit.11% in Sulforafano glucosinolato) in associazione alla Mirosinasi,
l’enzima responsabile dell’idrolisi, dell’attivazione e quindi liberazione dell’isotiocianato. La Mirosinasi è di origine naturale ed è ottenuta dalla stessa pianta dell’estratto. La composizione è la stessa presente nel Rapha Myr©.
Il Sulforafano come molecola attiva in natura non esiste ma è presente nella sua forma glucosinolata (glucorafanina), precursore dell’isotiocianato. Nei broccoli freschi la glucorafanina e l’enzima Mirosinasi sono presenti nella cellula vegetale su due comparti diversi, tramite la triturazione o la masticazione vengono in contatto e si ha l’attivazione del Sulforafano.
Questo nei broccoli crudi, perchè la Mirosinasi è termolabile, quindi con la cottura perdiamo buona parte della possibilità di attivazione del Sulforafano.
A questo inconveniente sopperiscono alcuni batteri del nostro intestino che producono l’enzima Mirosinasi, però la differenza individuale della flora batterica intestinale porta ad una differenza dell’attivazione del Sulforafano stimata dal 5 al 25%.
Invece nella nostra preparazione erboristica l’enzima è già coniugato con la polvere di Sulforafano nella capsula, riducendo di fatto questa differenza e garantendo l’attivazione del Sulforafano.
INGREDIENTI
Brassica oleracea italica parti aeree (semi) estratto secco titolato in Broccorafanina 11% 400 mg, Myrosinasi 20 mcg.
PROPRIETA'
I broccoli contengono vitamina A, essenziale per il buon funzionamento della vista e per mantenere sana la pelle, vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario, e vitamina K, molto importante per la coagulazione del sangue. Inoltre, sono ricchi di sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e lo zolfo (al quale si deve il caratteristico odore durante la cottura), elementi indispensabili per la costituzione di cellule e tessuti e per l’idratazione cutanea.
MODO D'USO
Si consiglia una capsula di Broccoraphanin attivata al giorno.
CONFEZIONE
Una confezione contiene 30 capsule vegetali di Sulforafano attivato, ma si possono richiedere anche altri formati.