Preparazione erboristica a base di Echinacea
ECHINACEA
è il nome comune di un gruppo di piante erbacee originarie del Nord America e diffuse in maniera estesa dal Messico al Canada. Oggi è coltivata in quasi tutti i climi temperati per le sue proprietà officinali. Dai fiori di colore rosso o rosa e dalla pianta si ricava l'estratto secco che ha effetti terapeutici.
COMPOSIZIONE
La preparazione erboristica è costituita da Echinacea angustifolia ES titolato al 12% in Echinacosidi
200 mg e Nolat eccipiente.
PROPRIETA'
L’Echinacea ha un effetto immunostimolante sulle difese naturali dell'organismo e ha azione sulla funzionalità delle prime vie respiratorie.
POSOLOGIA
Si consiglia 1 capsule 2 volte al giorni negli adulti, per un periodo non superiore ai 2 mesi.
EFFETTI INDESIDERATI
Va utilizzata con cautela in caso di ipersensibilità individuale e allergia all'echinacea o ad altre piante della famiglia delle asteracee. Generalmente l'estratto secco ha un minor effetto allergizzante rispetto ai preparati con pianta fresca.
Non va utilizzata in bambini di età inferiore a un anno e in caso di gravidanza o allattamento.
Poiché alcune specie possono contenere composti epatotossici va usata con cautela da soggetti che assumono contemporaneamente paracetamolo. L’utilizzo dell'echinacea si dovrebbe evitare quando si stanno assumendo contemporaneamente farmaci antineoplastici, inibitori della proteasi, inibitori nucleosidici e non nucleosidici della trascrittasi inversa, corticosteroidi, immunosoppressori, ciclosporine.