Al momento il prodotto non è disponibile per segnalazione di allerta del Ministero della salute sugli integratori a base di Garcinia Cambogia.
Proprietà della preparazione erboristica Garcinia composta per il metabolismo
Preparazione galenica erboristica a base di Garcinia, Glucomannano e Rodiola, agisce sul metabolismo dei lipidi, sull'equillibrio del peso e sul controllo della fame.
La
GARCINIA
(Garcinia cambogia) è una pianta dalle varie proprietà che si trova nel Sud Est Asiatico, è un alberello sempre verde i cui frutti hanno un colore tendente al giallo, sono piccoli, molto simili a delle zucche e dal sapore acidulo. Da sempre questo frutto è stato usato dalle popolazioni locali nelle preparazione di cibi ma solo negli ultimi anni questa pianta è stata introdotta in Europa in virtù della sue qualità ed in particolare per il fatto che favorisce la perdita di peso e viene utilizzato come integratore nelle diete ipocaloriche.
Il principio attivo della Garcinia è contenuto nella buccia che è ricca di un acido che si chiama acido idrossi citrico HCA (H sta per idrossi (hydroxit), C sta per citrico, A sta per acido).
La Garcinia aiuta a non assimilare il grasso, da una sensazione di sazietà e porta l'organismo a richiedere meno cibo; aiuta a mantenere bassi i lipidi.
ll GLUCOMANNANO
è una fibra vegetale solubile in acqua derivata dalla radice di Amorphophallus konjac, una pianta erbacea perenne il cui tubero ne contiene in media quasi i due terzi della materia secca.
L'estratto di glucomannano è una polvere granulosa caratterizzata da elevata viscosità e dalla capacità di rigonfiarsi, assorbendo acqua fino a 60 volte il suo peso. Tale proprietà è ancora più spiccata in ambiente acido; per questo nello stomaco il glucomannano, trasformandosi in gelatina, promuove il senso di sazietà. Contrasta inoltre l’assorbimento del colesterolo e in generale dei grassi e rallenta quello degli zuccheri. È utile, quindi, nei soggetti obesi e nei diabetici.
Il glucomannano non deve essere utilizzato in caso di ulcera peptica o ernia iatale. Trattandosi di una fibra, il glucomannano può ridurre l’assorbimento di eventuali farmaci, trattenendoli. È bene quindi consultare il medico sulla sua opportunità di impiego nel caso in cui si debbano seguire terapie croniche.
La RODIOLA
(Rhodiola rosea) è una pianta erbacea dalle proprietà officinali originaria delle zone fredde e montuose della Siberia e del Tibet e presente inoltre nelle zone rocciose del Nord Europa e sulle Alpi.
La Rodiola agisce come tonico-adattogeno.